Ecco perché le borse Louis Vuitton sono così costose. Quello che non sapevate

Come mai le borse della grande maison di moda costano così tanto? Scopriamolo insieme.

Test difficilissimi, e materiale di altissima qualità: andiamo a scoprire i segreti delle prestigiose borse di Louis Vuitton.

Uno dei brand di moda più rinomati al mondo, simbolo di eleganza e lusso. Stiamo parlando del marchio Louis Vuitton. Il primo negozio del fondatore – Louis Vuitton – venne aperto pensate nel 1854, mentre è dal 1892 che si iniziarono a produrre su vasta scala le borse che oggi tutto il mondo conosce.

Alla Vuitton il merito di aver creato un vero e proprio costume oltre 100 anni fa che, in seguito, ha influenzato le grandi firme di metà 900′, su tutti Chanel. Come detto, oltre che di eleganza e moda, il marchio è oggi un simbolo di lusso.

Le borse sono solo alcuni degli accessori prodotti oggi da Louis Vuitton ma certamente sono il simbolo della casa di moda. Ma hanno un costo davvero altissimo, per non dire proibitivo, tanto da essere diretto soltanto ai super-ricchi o ai vip. Come mai costano così tanto? Scopriamolo insieme.

Il segreto delle borse della Louis Vuitton

Cerchiamo quindi di rispondere a questa domanda. Chiaramente, il primo punto da annotare, è il materiale di primissima qualità con le quali sono realizzate queste borse. Non parliamo solo di bellezza o stile, oppure colori, bensì anche della durata. Già perché le borse della Louis Vuitton sono letteralmente indistruttibili. Ogni borse, infatti, potrebbe durare vent’anni senza presentare crepe o danneggiamenti, se protetta dall’incuria o da altri fattori climatici. Le borse sono realizzate in vera pelle di mucca: l’avanzare del tempo trasforma infatti la pelle da marrone chiaro e scuro. Senza dimenticare che sono impermeabili e ignifughe. Da qui l’altissima resistenza, e costo. Tutti i prodotti sono testati e messi sotto pressione con specifici test. Le borse di Louis Vuitton, in particolare, vengono lasciate cade da un’altezza di un metro e mezzo con alcuni kg all’interno, per giorni e giorni di seguito. In oltre, vengono sottoposti raggi ultravioletti, per testare che non sbiadisca.

Artigianato puro

Continuando con i test, le cerniere delle borse vengono sottoposte a test numerosi: come l’apertura e chiusura meccanica – di oltre 5mila volte al giorno per più giorni – per testarne la resistenza nel tempo.

Infine, stiamo parlando di borse realizzate a mano, questo sia negli stabilimenti in Europa che in America della Louis Vuitton. Ecco perché, dunque, costano così tanto.

Impostazioni privacy