Pasta al forno vegetariana light: la ricetta veloce e gustosa

Per trovare un’alternativa light alla solita pasta, ecco la pasta al forno vegetariana a base di verdure: una ricetta facile e gustosa

pasta al forno vegetariana
Come fare la pasta al forno vegetariana versione light

La pasta si sa, è uno dei piatti più amati da tutti perché si può abbinare in tanti modi e poi ci dona sazietà più a lungo.

Ovviamente, quando cerchiamo di restare in forma, tendiamo a limitarne il consumo, soprattutto se facciamo una vita sedentaria. Questa ricetta prevede invece un basso apporto calorico e tanto gusto.

Stiamo parlando della pasta al forno vegetariana, in versione light, in modo da gustarci il pranzo senza troppi sensi di colpa. Una panatura croccante e un ripieno super goloso di verdure e besciamella.

Andiamo a scoprire insieme come fare la pasta al forno  light e quali ingredienti utilizzare.

 

Pasta al forno veg light: la ricetta

Per realizzare questo piatto, potete usare la pasta che preferite, dai fusilli alle penne rigate o rigatoni. Per quanto riguarda la verdura, potete comprare quella già fatta al supermercato per ottimizzare i tempi, oppure preparare voi le verdure che più preferite.

Diciamo che i jolly sono sempre zucchine, melanzane e peperoni, per il resto fate voi.

Ingredienti:

Per circa 4 persone, in una teglia di 30 cm

  • 400 gr di pasta 
  • 400 gr di verdure surgelate o fresche
  • 1 dose di besciamella light (meglio se fatta in casa)
  • 5 cucchiai di parmigiano 
  • 300gr di mozzarella
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico fresco
  • sale

Procedimento per pasta al forno vegetariana

Il primo step è realizzare la besciamella. Qui trovate la ricetta senza burro! Dopodiché fate bollire l’acqua, e a bollitura, immergere la pasta, la quale va cotto molto al dente.

Dopodiché occupatevi delle verdure. Fatele cuocere saltate in padella, senza olio, fino a cottura. Quando scolate la pasta, farcitela con metà dose di verdure, olio, parmigiano, due cucchiai di besciamella, e basilico.

Dopodiché disponete la pasta sulla pirofila, alternando a strati, pasta, versura, mozzarella e besciamella fino all’ultimo strato. Una volta completata, riponete la pirofila nel forno, e fate cuocere la pasta nella parte media del forno per 25 minuti a 180° statico.

 pasta al forno vegetariana
Come fare la pasta al forno vegetariana versione light

Gli ultimi 10 minuti, invece, aggiungete un po’ di grana e besciamella e fate cuocere nella parte “grill” del forno, per avere una panatura croccante.

 

Impostazioni privacy