Come scegliere il primer in base al tipo di pelle

Per un trucco da urlo, tutto dipende dalla base, ovvero dal primer. Questo però va scelto in base al tipo di pelle. Vediamo insieme come scegliere il primer in base al tipo di pelle

Come scegliere il primer
Come scegliere il primer in base alle caratteristiche della pelle

Avere un make-up long lasting è fondamentale per qualsiasi ragazza. Come sappiamo, tutto parte dalla base che deve essere compatta e impeccabile. Ed è per questo che il primer è un prodotto indispensabile della beauty routine.

Spesse volte il primer è considerato più importante del fondotinta, proprio perché la tenuta e la coprenza di determinate imperfezioni dipendono dalla base. Ovviamente non esiste un prodotto universale, il primer va scelto con attenzione in base al tipo di pelle.

Per la pelle grassa, bisogna scegliere un prodotto opacizzante che minimizza i pori e assorba il sebo, mentre per la pelle secca, uno idratante.

Andiamo a vedere nel dettaglio come scegliere il primer giusto in base al tipo di pelle.

Leggi anche-> Come scegliere il fondotinta? I consigli da seguire e gli errori da evitare

Come scegliere il primer per la pelle grassa o mista

Chi soffre di pelle grassa sa benissimo che il fastidio principale è quello di avere una pelle soggetta alle impurità, ai punti neri e brufoletti. Non solo, ad essere visibile è anche l’effetto oleoso del sebo, che diventa davvero insopportabile.

La soluzione è quindi realizzare una base con un primer opacizzante o matt capace di assorbire il sebo in eccesso. Questo vale anche per chi ha la pelle mista, la quale tende ad avere l’effetto unto nella zona T (mento, naso e fronte).

Come scegliere il primer se si ha la pelle secca

Chi ha la pelle secca, è solitamente soggetta a screpolature ed una forte evidenza delle rughette o del contorno occhi segnato. La pelle viene inoltre continuamente stressata se usiamo fondotinta molto coprenti o ciprie fissanti.

Lo scopo del primer per pelli secche, è quindi quello di idratare. L’idratazione deve partire dalla base, affinché l’aspetto sia radioso. Inoltre, chi ha la pelle secca tende a fare sul viso dei rossori che, molto spesso non si nascondo neanche con il fondotinta.

Come scegliere il primer
Come scegliere il primer in base alle caratteristiche della pelle

La soluzione è quella di scegliere un primer correttivo, i quali si trovano sempre nelle colorazioni di verde menta o lilla.

Impostazioni privacy