Salsa Guacamole: la ricetta originale e altre varianti

La salsa Guacamole è una ricetta molto amata, soprattutto in estate: vediamo insieme qual è la ricetta originale, ma anche alcune delle sue varianti

salsa guacamole ricetta
La ricetta originale della salsa Guacamole e le sue varianti

Per realizzare la salsa Guacamole, l’ingrediente che non deve mai mancare è l’avocado. Un frutto tipico del Messico, divenuto negli ultimi anni il protagonista di instagram, ma soprattutto un valido antiossidante ricco di vitamine E.

Un grasso buono salutare e fonte di energia, indispensabile nelle diete dedite al benessere, l’avocado è l’ingrediente indiscusso della salsa Guacamole. Per realizzarla, abbiamo bisogno però di avocadi maturi. Meglio se, nel banco frutta, scegliamo quelli tipici italiani.

Ad accompagnarli, di solito, ci sono i Nachos e o le Tortillas ma anche sul pane ha il suo perché. Cremosa, green e vegana, la ricetta originale di questa salsa è molto semplice e ricca di gusto, ma anche le sue varianti, meritano di essere gustate.

Leggi anche->Crema caffè senza panna in soli 5 minuti: la ricetta ha solo 85 calorie

Salsa Guacamole: la ricetta originale

La ricetta originale della salsa Guacamole è davvero semplice e povera di ingredienti. Per realizzarla ce ne vogliono soltanto tre:

4 avocadi maturi

2 lime

Un pizzico di sale

Tagliare l’avocado a metà in altezza, mettete via il nocciolo, e poi prelevate la polpa degli avocadi e metterli in un recipiente, creando un composto cremoso. Spremerci dentro i due lime, ma anche una parte di scorza.

Mescolare poi bene tutti gli ingredienti, e fatela raffreddare in frigo per qualche ora.

Salsa Guacamole: la ricetta allo yogurt

Alla ricetta originale, esistono anche alcune varianti. Tra queste c’è quella allo yogurt, che prevede lo yogurt greco al quale aggiungere l’avocado maturo, succo di lime, uno spicchio d’aglio, pepe, sale e peperoncino verde.

Amalgamare tutti gli ingredienti e mettere in frigo. Per la versione vegana, si può sostituire lo yogurt greco con quello vegetale.

Salsa guacamole al pomodoro

Una delle più gettonate, è la salsa Guacamole al pomodoro. Per realizzarla, abbiamo bisogno di due avocado, un pomodoro ramato, 1 jalapeno e 10 gr di scalogno, succo di lime, sale e pepe.

Salsa guacamole alle cipolle rosse

Tritare mezza cipolla di rossa, e amalgamarla insieme con due avocado e il succo di un lime.

salsa guacamole ricetta
La ricetta originale della salsa Guacamole e le sue varianti

In questo caso è meglio evitare il peperoncino verde, per evitare che di avere una salsa troppo piccante.

 

Impostazioni privacy