Crostata all’arancia con pasta frolla light: leggera e gustosa con solo 110 kcal

Hai voglia di dolce ma non vuoi assumere molte calorie? Questa ricetta vi farà impazzire ma soprattutto non vi farà ingrassare: stiamo parlando della crostata all’arancia con pasta frolla light, buona e ipocalorica

crostata all'arancia light
ricetta ipocalorica della crostata all’arancia light

Sono molte le cose che ci fanno amare l’estate, come passeggiare all’aria aperta, andare in spiaggia, abbronzarsi, condividere le serate con gli amici tra cene e apertivi. Insomma, estate è sinonimo di relax e di vacanza.

Tuttavia, non mancano i fastidi, come quelli di stare perennemente a stecchetto col cibo per evitare di arrivare fuori forma in spiaggia. Eh sì, la temuta prova costume resta sempre la prova del nove.

È in questi casi, quindi, che si cerca di eliminare dalla propria dieta i dolci, considerati veleno per la linea. Questa ricetta che vi mostreremo, invece, è un concentrato di bontà e morbidezza ma soprattutto è ipocalorica.

Stiamo parlando della crostata all’arancio light, con pasta frolla leggera che contiene solo 110 kcal.

Leggi anche-> Crema paradiso light: un dessert gustoso con solo 140 kcal

Crostata all’arancia light: la ricetta

Non c’è niente di meglio di cenare insieme agli amici all’aria aperta nei mesi estivi. E se, anche in quei casi, non volete concedervi sgarri culinari, soprattutto con l’arrivo del dolce, dovrete assolutamente realizzare questa ricetta facile, gustosa e leggera.

Per realizzarla ci vogliono circa 25 minuti di preparazione e 2 ore di riposo in frigo, mentre per la cottura, basta mezz’ora.

Ingredienti per la pasta frolla all’arancia

220 g di semola rimacinata per pasticceria

120 ml di acqua

70 gr di dolcificante stevia, in alternativa 130 gr di zucchero di canna (che attenzione è molto più calorico)

50 ml di olio di semi

un po’ di bicarbonato

Un vasetto di marmellata all’arancia senza zuccheri aggiunti

Preparazione della crostata all’arancia

Come primo step, bisogna mettere in un recipiente la semola, il dolcificante, l’olio e il bicarbonato e impastare tutto con le mani. Man mano, bisogna poi aggiungere l’acqua e continuare ad impastare, fino a realizzare un composto omogeneo senza grumi.

Trasferire poi l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo, per poi trasferirlo in frigo, dove riposerà due ora circa. Dopo aver riposato, dividetelo in due e una parte stendetela su una teglia di 20 cm circa, bucherellate la parte in fondo e farcite con la marmellata, e con l’altra parte dell’impasto realizzate le listarelle.

Crostata all'arancia light
ricetta ipocalorica della crostata all’arancia light

Far cuocere poi nel forno statico a 180° per mezz’ora. Una volta pronta, spolverate un po’ di zucchero a velo.

Impostazioni privacy