Plumcake light ai frutti di bosco: la ricetta soffice e golosa con solo 90 kcal

Un dolce perfetto da gustare nei mesi estivi, perché leggero, gustoso e ipocalorico: stiamo parlando del plumcake light ai frutti di bosco, senza zuccheri aggiunti e con solo 90 kcal

plumcake light
plumcake light ai frutti di bosco: la ricetta

Con le serate estive, non c’è niente di più appagante di un dolce goloso ma allo stesso tempo ipocalorico. La voglia di dolce non tramonta mai, ma anche la temuta prova costume, è sempre lì dietro l’angolo che ti mette ansia.

La soluzione migliore, è quindi una ricetta che non ti faccia rinunciare al gusto, e allo stesso tempo sia leggera e con poche calorie. Un dolce quindi, che può essere l’ideale al mattino per colazione, o come spuntino pomeridiano o anche post-cena.

Da preparare ai bambini, anche sostituendo i frutti di bosco con marmellata, o miele o altre confetture. O magari da realizzare durante le serate estive, in occasione di cene tra amici.

Leggi anche-> Plumcake al cioccolato e caffè: il dolce fit e tasty a prova di costume

Plumcake light: la ricetta

Il plumcake, ha l’involucro soffice e il cuore cremoso, grazie alla presenza di yogurt e latte. Gli ingredienti sono semplici e la realizzazione prevede 15 minuti di preparazione e un’ora e mezza di cottura. Per un totale di 13 porzioni.

Ingredienti del plumcake ai frutti di bosco

120 gr di farina di riso o di tipo 2

mezzo litro di latte scremato o vegetale

160 gr di yogurt magro bianco

4 uova

50 gr di dolcificante Stevia, oppure 150 gr di zucchero di canna (in questo caso però più calorico)

200 gr di frutti di bosco congelati

un po’ di sale

Preparazione Plumcake

Il primo step da fare, è quello di mettere a scongelare i frutti di bosco per circa un quarto d’ora, poi separare i tuorli dagli albumi.

Nel contenitore con i tuorli, aggiungere un cucchiaio di acqua e il dolcificante o zucchero e sbattere con le fruste, fino a quando il composto non diventi omogeneo, e con una consistenza cremosa.

Aggiungere poi lo yogurt, la farina e un pizzico di sale e mescolare bene, per circa 3 minuti. Aggiungere alla fine il latte, e continuare a mescolare.

Montare poi gli albumi a neve, e mescolarli insieme all’altro composto, lentamente in modo che non si smontino. Preparare poi lo stampo per il PlumCake e mettere i frutti di bosco sul fondo, e incorporare alla fine l’intero composto.

plumcake light
plumcake light ai frutti di bosco: la ricetta

Far cuocere poi in forno statico a 150° e ventilato a 130° per un’ora e mezza. Dopo la cottura, lasciarlo raffreddare e poi spolverare un po ‘di zucchero a velo.

Impostazioni privacy