La mela: tutti i benefici e le proprietà che la rendono il frutto per eccellenza

La mela è uno dei frutti più benefici per la nostra salute, è ricco di proprietà preziose per il nostro organismo: scopriamo insieme tutti i benefici della mela

i benefici della mela
Quali sono i benefici della mela: scopriamoli tutti

Si sa, i detti antichi non falliscono mai. Non c’è niente di più vero della frase “una mela al giorno toglie il medico di torno”. La mela è infatti un frutto benefico per la salute perché è ricco di proprietà preziose e povero di grassi.

Spesso viene sottovalutata, e consumata solo nelle diete ipocaloriche. La mela invece andrebbe mangiata con costanza, soprattutto per beneficiare delle sue vitamine, che ne sono davvero tante.

Scopriamo insieme quali sono i benefici della mela.

Leggi anche-> Lo zenzero: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni

La mela: tutte le sue proprietà

La mela contiene solo 38 kcal, mentre è ricca di pectina, una fibra che stimola l’assorbimento del glucosio nel nostro corpo. Inoltre ha al suo interno anche molte vitamine , come quella A e quella E che sono antiossidanti.

Non mancano le vitamine di tipo B1 che contrastano l’inappetenza oppure la forte la stanchezza, ma anche la vitamina B2 che invece rafforza i capelli, ma anche le unghie, producendo cheratina.

La mela contiene inoltre sali minerali e potassio, che aiuta le attività celebrali e renali.

Tutti i benefici della mela

La mela è un frutto prezioso, che può essere considerato un vero e proprio toccasana per l’organismo, o meglio una medicina naturale. Una vera e propria fonte di benessere, la mela, ha una percentuale di grassi veramente bassa, per non parlare delle calorie.

È inoltre ricca di zuccheri semplici e non complessi e quindi il nostro corpo le assimila completamente. Possiamo mangiarle in qualsiasi momento della giornata, che sia al mattino, come snack, ma anche dopo i pasti.

Sono ottime da mangiare anche subito dopo gli allenamenti, per recuperare le energie. Se consumate con le bucce, aiutano a tenere sotto controllo il diabete, per chi ne soffre, perché la buccia è ricca di pectina.

benefici della mela
Quali sono i benefici della mela: scopriamoli tutti

I benefici della mela a livello di beauty

Il succo di mela è davvero consigliato, perché ha un’elevata percentuale di beta-carotene, e questo favorisce a rendere la pelle più giovane, perché è un valido antiossidante e combatte i radicali liberi, e di conseguenza contrasta l’invecchiamento precoce.

 

Impostazioni privacy