Cos’è l’olio di cocco alimentare? È consigliato assumerlo?

L’olio di cocco alimentare è un olio tropicale (insieme a quello di palma), ma quali sono le sue proprietà? È consigliato assumerlo nella propria dieta? Scopriamolo

olio di cocco alimentare
Cos’è l’olio di cocco alimentare: ecco tutte le caratteristiche

Fonte indispensabile nei paesi tropicali, l’olio di cocco negli ultimi anni è diventato molto famoso anche in occidente. Sponsorizzato continuamente dagli amanti del benessere, questo olio, sta sostituendo sempre più spesso grassi a noi comuni come l’olio d’oliva o il burro.

L’olio di cocco si ottiene dal frutto della palma di cocco, che è appunto la noce di cocco. La sua caratteristica principale è quella di rimanere denso a temperatura ambiente, e per questo è un valido ed economico sostituto al burro. E Così, come l’olio di palma, viene utilizzato anche a livello industriale.

Cerchiamo di capire cos’è in effetti l’olio di cocco, in che categorie si divide e se è consigliato in un eventuale dieta.

Cos’è l’olio di cocco alimentare: le due tipologie

L’olio di cocco commestibile si divide in due categorie: l’olio di cocco vergine e quello raffinato. Quello vergine è ottenuto dalla noce fresca in modo naturale o meccanico, in una modalità che non altera la natura dell’olio.

Quello raffinato, invece viene lavorato, e va a perdere alcune proprietà come la vitamina E e i polifenoli.

Leggi anche-> L’olio di cocco: tutti i suoi benefici sulla tua bellezza

Olio di cocco commestibile: quali sono le proprietà e caratterisitche

L’olio di cocco commestibile è rappresentato da più del 90% di grassi saturi. Una presenza maggiore è data dall’acido laurico.

La consistenza dell’olio di cocco alimentare si presenta solido perché è ricco di grassi saturi. Questi non hanno legami tra gli atomi di carbonio, per questo rimangono compatti.

A differenza, invece dell’olio di oliva che si presenta liquido, perché ricco di grassi insaturi che hanno doppi legami e quindi non si ammassano, restando liquidi.

olio di cocco: fa bene?

A dispetto degli altri oli, questo ha una quantità maggiore di grassi saturi. E sebbene risultino antiossidanti rispetto agli oli con grassi insaturi, questo olio è meno il meno consigliato nelle diete.

Questo perché utilizzato nelle alte temperature, potrebbe essere nocivo. Inoltre l’eccessivo consumo di grassi saturi, porta ad un aumento del colesterolo nel sangue.

olio di cocco alimentare
Cos’è l’olio di cocco alimentare: ecco tutte le caratteristiche

Non è detto, però, che non bisogna consumarlo, ma essere parsimoniosi e non esagerare.

Impostazioni privacy