Unghie deboli che si spezzano facilmente: ecco i rimedi immediati

Capita spesso di avere unghie deboli dopo la manicure o dopo vari trattamenti. Scopriamo quali sono i rimedi per rinforzarle

unghie deboli rimedi
Quali sono i rimedi delle unghie deboli e spente? Scopriamoli

Capita spesso che dopo trattamenti semi permanenti o gel, le unghie appaiono più spente ma soprattutto più deboli, tanto da risultare sfaldate, spezzandosi più facilmente.

Questi trattamenti rendono le nostre mani più belle e più ordinate, ma solo per un po’. Al momento della rimozione infatti, le unghie tendono a rompersi e si sgretolano. Per rimediare, quindi, c’è bisogno di impacchi o ingredienti naturali.

La causa per la quale, le unghie tendono ad indebolirsi, è dovuta al fatto che i raggi UV delle lampade dei trattamenti, risultano essere dannosi per le unghie, e soprattutto a rovinarle sono i solventi chimici che si usano per la rimozione del gel o semi permanente.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i rimedi per le unghie deboli, che si spezzano facilmente.

Leggi anche-> Pelle, capelli e unghie rovinate? Ecco cosa devi mangiare

Unghie deboli: i rimedi per rinforzarle

Avere le unghie fragili che si spezzano con facilità è davvero odioso, non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche per tutta la fatica che abbiamo fatto per farle crescere sani e forti, si vanifica.

Come abbiamo detto, i solventi chimici, insieme ai raggi della lampada per fare i vari trattamenti, sono dannosi per le unghie.

Questo perché l’unghia è formata da cellule chiamate Cheratinociti, e rimuovendo lo smalto in gel con questi agenti chimici, eliminiamo anche lo strato superiore di cheratina.

Questo causa la comparsa di macchie bianche e irregolarità nella crescita.

Rimedi per le unghie fragili: lima in vetro

Primo step da fare per rimediare alle unghie fragili, è quello di liberarsi della lima in cartone e preferire quella in vetro, che evita sfaldature ed è molto più precisa.

Una volta limate le unghie nella forma ovale, che è quella prediletta, bisogna applicare un olio ristrutturante che rigenererà la parte superficiale dell’unghia.

Un olio naturale ottimo per rigenerare l’unghia è quello di mandorla o di ricino.

Il limone è una soluzione per rinforzare le unghie

Grazie alla presenza di vitamine, calcio e ferro, il limone è un valido alleato naturale per il rinforzamento delle unghie.

unghie deboli rimedi
Quali sono i rimedi delle unghie deboli e spente? Scopriamoli

Davvero miracolosi, sembrano essere gli impacchi di limone e olio d’oliva. Tenendo le unghie in ammollo in questa miscela, queste si rafforzeranno notevolmente.

Impostazioni privacy