Maurizio Costanzo: ex mogli, patrimonio, figli, studi, Maria De Filippi

Curiosità sulla carriera e sulla vita privata di Maurizio Costanzo, decano del piccolo schermo italiano. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Carriera di Maurizio Costanzo

Lui è uno dei più noti giornalisti e conduttori, ed amati dal grande pubblico, del piccolo schermo. Stiamo parlando di Maurizio Costanzo, uno dei decani della televisione italiana. Classe ’36, romano, Costanzo inizia a muovere i primi passi nel giornalismo non ancora ventenne, per Paese Sera. A 22 anni inizia a collaborare con Tv Sorrisi e Canzoni e intervista, tra gli altri, Totò, in una delle interviste più famose dell’epoca. Ancora giovanissimo, scrive Se telefonando, brano portato al successo da Mina. Mentre in un cabaret romano scopre Paolo Villaggio e collabora con lui alla stesura del personaggio di Fracchia. Dagli anni ’70 diviene ideatore di numerosi show di successo. Fino alla creazione di uno dei prodotto più longevi della tv italiana: Il Maurizio Costanzo Show. 

Dal Teatro Parioli di Roma – di cui Costanzo sarà direttore artistico sino al 2011 – lo show diviene uno dei talk più famosi del piccolo schermo. Tantissimi gli ospiti succedutisi e tanti anche i comici e gli showman scoperti dal conduttore. Non solo tv: Maurizio Costanzo è anche un affermato autore teatrale e cinematografico. Ha collaborato con Pier Paolo Pasolini, Arnoldo Foà, Pupi Avati, Ettore Scola ed Eduardo De Crescenzo.

Leggi anche —–> Gomorra, Alessandra Langella cambia sesso : “Libera da un peso”

Leggi anche —–> Eleonora Abbagnato, avete mai visto il marito? Chi è il bellissimo

Vita privata di Maurizio Costanzo

Il giornalista e conduttore è convolato a nozze per quattro volte. La prima nel ’63 con la fotoreporter Lori Sammartino, ma il matrimonio durò pochi anni. In seguito, dal 1973 al 1984, è stato sposato con la giornalista Flaminia Morandi. I due ebbero due figli: Camilla, nata nel ’73, oggi sceneggiatrice Rai e Saverio, nato nel ’75, apprezzato regista. Dal 1983 al 1986 ha avuto un importante storia d’amore con l’attrice e regista Simona Izzo. 

Il terzo matrimonio di Maurizio Costanzo è datato giugno ’89 con la conduttrice Marta Flavi: i due si sono separati l’anno successivo e divorziato nel ’94. Nell’agosto del ’95, ha sposato la sua attuale moglie, la conduttrice Maria De Filippi, con rito civile presso il Comune di Roma. La coppia ha adottato Gabriele nel 2004. Costanzo, inoltre, è nonno di quattro nipoti, figli di Saverio e Camilla.

Impostazioni privacy