Mai buttare il nocciolo di Avocado: tutti i benefici

L’Avocado è fonte di vitamine e grassi buoni. Spesso accade che mangiamo solo la polpa, sbarazzandoci del nocciolo, sbagliando. Ecco tutti i benefici che apporta il nocciolo di Avocado

nocciolo di avocado
I benefici del nocciolo di Avocado

Negli ultimi anni il consumo dell’Avocado è in forte crescita, visto che è fonte di vitamine e nutrienti. Nonostante sia un frutto carnoso, contiene pochi zuccheri ed è, invece, ricco di vitamina E.

Molto utilizzato nelle diete, visto le sue proprietà nutrizionali, di questo frutto tropicale però tendiamo a sottovalutare il nocciolo. Quando acquistiamo l’avocado, ci interessiamo solitamente solo alla polpa, sbarazzandoci del nocciolo, ma questo è un grande errore.

Non tutti sanno infatti che il nocciolo di questo frutto, apporta molteplici benefici al nostro corpo, e non andrebbe mai buttato, anzi. Possiamo quindi dire che l’Avocado è un toccasana per la salute, nella sua interezza.

Vediamo insieme quali sono i benefici apportati dal nocciolo di Avocado.

Leggi anche-> L’olio di cocco: tutti i suoi benefici sulla tua bellezza

Il nocciolo di Avocado: i benefici che non conoscevi

Il nocciolo, da sempre scartato e quindi sprecato è commestibile e ricco di fibre e vitamine benefiche per il nostro corpo. Scopriamo quali

Il nocciolo è antiossidante

Il nocciolo è un antiossidante naturale, quindi contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Contiene circa il 70% di tutti gli antiossidanti dell’Avocado.

Quindi aiuta a prevenire le rughe, facilitando inoltre la produzione di collagene, restituendo quindi alla pelle la sua elasticità e idratazione.

Il seme di Avocado: un anti tumorale

Grazie alla presenza di un gran numero di Flavonoli, riesce a contrastare la nascita e lo sviluppo dei tumori.

Apporta benefici sul sistema immunitario

I noccioli dell’avocado, grazie alle loro molteplici proprietà, apportano benefici al sistema immunitario. Quindi combattono e ci difendono da raffreddori, febbre e influenze varie.

La salute del cuore è favorita dall’osso dell’avocado

L’osso dell’avocado è ricco di fibre che diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue, e di conseguenza favorisce la circolazione sanguigna. Questo vuol dire che è un forte alleato nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Facilita la digestione

Nel paese in cui si coltivano, ovvero la zona del centro America, i noccioli di Avocado vengono consumati soprattutto per problemi intestinali.

nocciolo di avocado
I benefici del nocciolo di Avocado

Quindi il loro utilizzo previene la stipsi, le ulcere, problemi di digestione, reflussi e diarrea.

 

 

Impostazioni privacy