Come pulire il forno con prodotti naturali

Disincrostare il forno, a volte diventa davvero un’impresa, ecco come pulire il forno con prodotti naturali e “fai da te”

Come pulire il forno
Come pulire il forno con prodotti naturali

Il forno può essere considerato uno degli elettrodomestici più amati, utili ed utilizzati in casa. Permette, infatti, di creare ricette sempre golose, realizzare pizze in casa, ma soprattutto permette di cucinare i dolci, e già solo con questo acquista punti.

Inoltre, permette di cucinare ingredienti sani, mantenendo intatte le sostanze nutritive dei cibi. Tuttavia, pulirlo dal grasso disincrostato e macchie varie rilasciate dai cibi in cottura, non è facile, anzi!

Il modo di pulirlo e disinfettarlo, evitando l’utilizzo di prodotti chimici, i quali residui potrebbero essere dannosi per la nostra salute, c’è. Si tratta di prodotti naturali che, abitualmente teniamo in casa e in dispensa.

Leggi anche->Come pulire il forno a microonde: 5 trucchi facili e veloci

Come pulire il forno: I prodotti naturali sono alleati preziosi

Bello usare il forno per realizzare il nostro dolce preferito o la ricetta appena scoperta, ma quanto è fastidioso pulirlo? Davvero tanto.

Un modo per farlo con prodotti naturali c’è, ecco quali:

Il limone

Il limone è un’ingrediente disinfettate e aiuta ad eliminare germi, sporco e cattivi odori. Per pulire il forno, servono tutte le parti del limone.

Basta spremere il limone su tutta la superficie del forno, mentre per le bucce, bisogna mettere in un pentolino con dell’acqua, fino a raggiungere l’ebollizione.

Dopodiché, bisogna trasferire il pentolino nel forno e accenderlo a 180 gradi per 30 minuti, questa miscela disincrosterà e rimuoverà tutto lo sporco.

Sale grosso

Un altro ingrediente naturale che aiuta per pulire il forno è il sale grosso. Bisogna mettere 250 gr di sale grosso in mezzo litro di acqua, la miscela che si creerà  bisognerà applicarlo sulle superfici bruciate, lasciandolo riposare per un quarto d’ora.

Per un risultato ottimale, è meglio accendere il forno un poco prima, perché il calore serve a sciogliere il sporco.

Come pulire il forno
Come pulire il forno con prodotti naturali

Aceto

L’aceto è davvero un componente prezioso per combattere lo sporco e i cattivi odori emanati dal forno sporco. Come utilizzarlo? Mettere un bicchiere l’aceto in mezzo litro di acqua e portarla ad ebollizione.

Quando bolle, portate il pentolino in forno e accendetelo a 100 gradi, lasciarlo poi riposare per un quarto d’ora. Calore e vapore di aceto agiranno su tutto la parte interna del forno.

Impostazioni privacy