Cosa succede se non pago una bolletta del gas, della luce o di internet?

Se non pago una bolletta dell’Enel, dell’Eni o di internet cosa succede?

Non ho pagato una bolletta
Cosa succede se non si pagano le bollette – Pixabay

Può capitare e forse è successo a tutti di non pagare una bolletta dell’Enel o una fattura di internet. Niente di grave sia chiaro, soprattutto se ci si accorge della scadenza saltata e si procede al saldo della somma nel giro di pochi giorni. In questo caso spesso le compagnie a cui dovete del denaro non vi contattano nemmeno.

Ma se invece non pagate una bolletta per molto tempo e le fatture insolute aumentano sempre di più allora la situazione cambia e potreste trovarvi in una situazione non molto piacevole.

Cosa succede se non pago una bolletta?

Se non pagate una bolletta della luce, del gas, dell’acqua o di internet generalmente non succede niente. La compagnia di riferimento vi contatterà tramite call center, e-mail o raccomandata per sollecitare il pagamento. Di solito non vengono nemmeno applicate delle more o delle particolari sanzioni proprio perché può capitare che ci si dimentichi di una bolletta.

E se le bollette non pagate si accumulano?

Chiaramente però se continuate a darvi alla macchia e non pagate né la bolletta in questione, né quelle successive allora il discorso cambia. La compagnia vi contatterà con molta più insistenza e inizierà a mandare anche delle raccomandate con le fatture da saldare alla cui somma iniziale viene aggiunta una mora. Una cifra che va ad aumentare sempre di più, mano a mano che passa il tempo. Se vi trovate in questa situazione il consiglio è quello di saldare il vostro debito il prima possibile.

Il taglio della fornitura e il recupero credito

Lo step successivo a questo se non pagate le bollette per lungo tempo è il taglio della fornitura di energia o del servizio in questione. Sia chiaro, non avviene se non pagate una bolletta o due e se saldate il vostro debito in ritardo. Questa decisione drastica scatta quando il cliente ha dimostrato proprio la volontà di non appianare il contenzioso. A quel punto però l’azienda farà entrare anche in gioco una società sua affiliata di recupero crediti a cui si rivolgerà proprio per recuperare i soldi che gli dovete.

Cosa fare se non potete pagare le bollette

Ovviamente però se vi trovate in difficoltà economica e magari in quel preciso mese non riuscite a saldare le bollette potete contattare l’agenzia che vi eroga il servizio e chiedere magari una rateizzazione in modo da poter diluire la spesa e avere quindi una somma inferiore da pagare. Se poi invece pensate di spendere troppo, contattando gli operatori potreste anche trovare una offerta o una soluzione più conveniente.

Se non si pagano le bollette cosa succede
Le conseguenze delle bollette non pagate – Pixabay

(Fonte immagini Pixabay)

Impostazioni privacy