Come abbellire un balcone: idee originali e gratis (quasi)

Come arredare o abbellire il tuo balcone con idee fantasiose, fai da te ed economiche per rendere originale il tuo balcone

abbellire balcone
Come abbellire il tuo balcone con tocchi creativi

Con l’arrivo della bella stagione, il sole e l’aumento delle temperature, si è sempre più soliti rilassarsi fuori al balcone. Il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria ci ha fatto riscoprire e apprezzare il balcone, vissuto come unico momento di libertà all’aria fresca. Non tutti hanno però un ballatoio adibito per rilassarsi: molti infatti lo considerano solo come un luogo in cui stendere la biancheria o ripostiglio per gli utensili.

Tuttavia, non servono grandi idee e tanti soldi per trasformare il proprio balcone in una relax zone o semplicemente abbellirlo. Basta un po’ di creatività, piccoli accorgimenti e un pizzico di ingegnosa fantasia. Che sia rustico, dedicato alla zona green o minimal, per arredare il tuo balcone bastano poche e semplici mosse.

Leggi anche ->Cose che portano sfortuna a tavola: le superstizioni e il significato

Come abbellire un balcone con piante e fiori

Le piante e i fiori riescono ad abbellire subito il balcone. I colori dei fiori, il verde, i profumi e la serenità che donano le piante riescono a rendere qualsiasi ambiente più bello. E se amate i giardini zen e la natura, allora trasformate il vostro balcone con i fiori.

Il balcone d’altronde è sempre stato il punto della casa destinato alle piante, soprattutto per le piante macri. Chi ha la passione del pollice verde o chi vuole trasformare il proprio balcone in una vera oasi naturale, deve però valutare alcuni aspetti: le temperature, l’esposizione al sole del balcone, le dimensioni dei vasi nei quali si va a piantare il seme.

Tenendo a mente questi semplici aspetti, è possibile, non solo abbellire il piccolo terrazzino, ma anche creare una vera zona zen.

Se il balcone è quasi sempre esposto al sole, sarebbe l’ideale piantare Lavanda, Boungeville e le piante ornamentali.

Se invece il balcone è maggiormente esposto all’ombra, sarebbe meglio puntare sulle Begonie e le ortensie.

Per rendere l’atmosfera ancora più unica, si potrebbe disporre una piccola fontana Zen Light, acquistabile, anche su Amazon, ad un prezzo davvero modico.

Leggi anche ->Le piante perfette per chi non ha il pollice verde

Come abbellire un balcone stile cozy

Caldo, accogliente e confortevole. Chi non vorrebbe un ballatoio cosi? Dare al tuo balcone un tocco cozy e romantico non richiede un grande investimento economico, anzi basta un po’ di buon umore e creatività. Must have sono le candele profumate e le lucine da appendere dai toni caldi. L’illuminazione calda dà infatti un fascino e un’accoglienza romantica.

Indispensabili sono anche i cuscini e le cassette in legno, facilmente recuperabili ai mercatini dell’usato o da Ikea. Le cassettine, che costano davvero poco, possono avere molteplici utilizzi. Possono funzionare come piccole mensole per riporci piantine o come mini libreria. Cosa c’è di più bello di leggere il tuo libro preferito, mentre sorseggi un cocktail su un cuscino colorato all’aria aperta?

Come abbellire un balcone con il “fai da te”

Per rendere il tuo balcone degno di nota, è possibile anche riciclare o riadattare vecchi utensili. Ebbene sì, non sempre tocca acquistare oggetti e mobilia prettamente destinata all’arredamento di terrazzi e balconi.

A volte basta solo un po’ di spirito di inventiva, ed è fatta! I bancali di legno, per esempio, sono spesso lasciati in cantina o buttati. Con questo materiale, è invece, possibile creare numerosi appoggi per la tua balconata.

Con il pallet in legno, è possibile costruire una panchina, o un divano, grazie all’aiuto di un ottimo collante e di cuscini. Ma anche una libreria o un tavolo fronte divano, che fa da appoggio. Qui, ovviamente lo stile Shabby chic e l’ambiente provenzale, dominano.

abbellire balcone
Come abbellire il tuo balcone con tocchi creativi

Con questi semplici accorgimenti e piccoli trucchetti si può creare davvero il balcone dei tuoi sogni. Cenare a lume di candele, o respirare aria fresca stando stesi su un comodo cuscino, da oggi, non è più utopia.

Impostazioni privacy