Irama chi è: età, vita privata, Amici, Maria De Filippi, Giulia De Lellis

Irama è il cantautore italiano più apprezzato del momento. Forte presenza scenica e talento da vendere, il giovane e brillante artista promette grandi emozioni.

Filippo Maria Fanti in arte Irama, nasce in Toscana, a Carrara il 20 dicembre del 1995. Trascorre parte della sua vita a Monza, e da ragazzino si avvicina alla musica di Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. La usa smisurata passione per la musica lo conduce giovanissimo nel 2014 verso l’incisione dei suoi primi brani “Amore mio”, “Per te” e “E’ andata così” in collaborazione con Valerio Sgargi.  Nel 2015 esce  “Fino a farmi male”, un singolo che Irama incide in collaborazione con Benji & Fede.

Ma è nel novembre successivo che per Irama arriva la svolta. Il giovane e talentuoso artista partecipa alla sessantaseiesima  edizione della kermesse canora italiana più famosa del mondo,  il Festival di Sanremo. Irama accede alla categoria “Proposte”, con il brano “Cosa resterà”, pezzo che il cantautore scrive con la partecipazione di Giulio Nenna. La sua prima volta sul palco dell’Ariston però non sarà però quella più fortunata, Irama infatti viene eleminato dalla gara al primo turno, contro Ermal Meta che presenta la sua “Odio le favole”.

Con la sua partecipazione a Snaremo, Irama segna la sua ascesa nel panorama musicale italiano e poco dopo, viene infatti pubblicato il suo primo album, che prende proprio il suo nome. Il singolo Tornerai da me, estratto proprio dal disco viene presentato dall’artista al “Summer Festival” di Canale 5, dove Irama si aggiudica la vittoria, guadagnandosi il primo posto nella categoria Giovani. Da lì in poi il giovane cantautore partecipa al Festival Show, a “Battiti Live” e pubblica il terzo singolo, “Non ho fatto l’Università”.

Irama ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2017 Irama, lascia la sua casa discografica, la Warner e partecipa al talent show di Canale 5, Amici di Maria De Filippi. Durante il suo percorso all’interno della scuola più ambita d’Italia, Irama incide i brani “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Voglio solo te”. Il pubblico del talent lo adora, il cantautore accende gli animi dei presenti e dei telespettatori. Irama trionfa, e si accaparra il premio Radio 105 e un contratto discografico con la Warner. “Amici” è stato un modo per raccontare a più persone possibili la mia musica, la mia verità. Non per arrivare al successo, ma per mostrare la mia arte a più persone possibili” dichiara il cantautore dopo la sua vittoria.

Nell’estate del 2018 esce Nera, la hit dell’estate. Vengono vendute più di 150 mila copie e Irama si aggiudica il triplo disco di platino. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il suo brano “La ragazza con il cuore di latta”. Nel 2020 esce “Mediterranea” e diventa un tormentone, indimenticabile. Quest’anno torna sul palco dell’Ariston con il pezzo, “La Genesi del tuo colore”.

Impostazioni privacy