Come iniziare a correre per rimettersi in forma

I consigli per iniziare a dedicarsi alla corsa per rimettersi in forma.

Il mese  dei buoni propositi è gennaio, ma nulla vieta ai più pigri di iniziare ora a rimettersi in forma. Come? Iniziando a correre.

Visto che le palestre sono ancora chiuse, ma la bella stagione sta lentamente arrivando, fare attività sportiva all’aria aperta è sempre una buona idea. La corsa poi, o la camminata veloce, aiuta il nostro organismo e stimola il metabolismo a bruciare calorie. Cosa che, ovviamente, stando seduti tutto il giorno davanti al computer o in ufficio non avviene! Ma come iniziare a correre se non lo avete mai fatto?

Iniziare ad approcciarsi alla corsa: i consigli

Se pensate di iniziare a correre la maratona dall’oggi al domani sappiate che state sbagliando. Per cominciare a dedicarsi alla corsa ci vuole un piano di allenamento e non si può fare tutto in pochi giorni. Bisogna avere pazienza, ascoltare il proprio corpo e non esagerare.

Come riporta Grazia.it, iniziare a correre è una buonissima idea. Fa bene mentalmente perché riduce ansia e stress, ma aiuta anche a riattivare il sistema cardiocircolatorio e a perdere qualche chilo in eccesso!

Come iniziare a correre
Iniziare a correre – Pixabay

Il metodo Galloway

Se non avete mai corso non fatevi spaventare dalla fatica, lentamente il corpo si abituerà e potrete percorrere sempre più strada con meno sforzi! Un metodo per iniziare a correre è quello di Jeff Galloway ossia Run-Walk-Run. Tradotto? Corri, cammina, corri. Intervallando la corsa con la camminata avrete tempo per riprendere fiato e quindi fare un minuto di corsa e trenta secondi di camminata può essere un buon inizio. Mano a mano che si superano questi step con meno fatica, il tempo di corsa può lentamente aumentare.

Altro consiglio è quello di mantenere un’andatura più lenta se state cominciando ad approcciarvi a questa attività e dedicare alla corsa due o tre volte alla settimana cercando di correre circa 20 minuti. Anche qui, piano piano, il tempo aumenterà.

La costanza

Chiaramente i primi giorni e le prime settimane sono le più dure, ma dovrete stringere i denti e non mollare! La musica può aiutare a incentivarvi in questo nuovo impegno e cercate di avere quanta più costanza possibile!

Iniziare a correre, consigli
Come iniziare a correre – Pixabay
Impostazioni privacy