Come svegliarsi ogni mattina di buon umore: consigli, idee e cosa fare

I consigli per iniziare al meglio la mattina con il sorriso e alzarsi di buon umore.

come svegliarsi con il sorriso
Buon umore al mattino come fare?

Alzarsi al mattino di buon umore e cariche di energia non è sempre facile, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui ci siamo trovati a dover fronteggiare delle regole piuttosto strette e ferree sulla gestione delle festività natalizie in arrivo.

Può capitare quindi di alzarsi al mattino svogliati o demotivati. È tutto normale e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma ci sono anche dei consigli e dei piccoli trucchi da seguire per cercare di gestire meglio l’ansia e la tensione che magari ci assalgono già dal mattino e iniziare la giornata con il sorriso.

L’ansia mattutina

Se siete tra coloro che al mattino si svegliano e hanno già mille pensieri, accompagnati da una sensazione quasi di pesantezza addosso sappiate che molto probabilmente soffrite di cosiddetta ansia mattutina.
Una condizione dovuta anche ad un cattivo riposo e ha un sonno non veramente ristoratore, ma caratterizzato da tensione e pensieri che non ci fanno veramente rilassare.

Come svegliarsi con il sorriso

Ci sono allora dei modi come dicevamo per cercare di iniziare al meglio la mattina:

  • Routine: La prima cosa è quella di trovare al risveglio un’attività che ci faccia stare bene. Se ad esempio amate fare la colazione con calma, evitiamo le corse. Impostiamo la sveglia un pochino prima e concediamoci poi il nostro momento di relax, magari leggendo il giornale o un libro o sfogliando Instagram sul telefono.
  • No al delay: Posticipare la sveglia invece è una di quelle cose che andrebbe evitata perché ci fa dormire un pochino di più, ma sappiamo che potrebbe mandare in tilt il cosiddetto orologio biologico. Meglio allora alzarsi appena suono la sveglia e iniziare questa routine che abbiamo detto prima.
  • Yoga e Meditazione: un altro consiglio per iniziare bene la mattina, se si ha tempo e non si è troppo di corsa, è quello di fare un po’ di yoga e di meditazione. La meditazione, lo sappiamo, ci aiuta a calmare il respiro, a concentrarci e a rilassarci soprattutto se fatta con costanza. Aiuta anche a concentrarsi più sul qui ed ora piuttosto che sul futuro e sulle preoccupazioni della giornata. Lo Yoga allo stesso modo ci permette di risvegliare sia il corpo che la mente e quindi ci aiuta anche ad avere una predisposizione assolutamente più positiva nei confronti della giornata.
  • Fatti dei complimenti: Altro consiglio, anche se vi può far sentire un po’ stupidi, è quello di utilizzare delle affermazioni positive nei nostri riguardi guardandoci allo specchio. Mentre magari ci trucchiamo o facciamo la barba, possiamo guardare la nostra immagine e darci delle piccole carezze emotive. Dirci che siamo felici, che siamo sani, che la giornata andrà bene, che daremo il massimo. Sono tutte piccole frasi che però riscaldano il cuore e tutti gli psicologi e i terapeuti consigliano di fare questa attività perché con il tempo dà i suoi frutti.
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Buon umore al mattino come fare?

Questi sono quindi alcuni consigli per iniziare al meglio la mattina ed evitare di sentirsi troppo stressati e vittime dell’ ansia mattutina.

(Fonte Immagini Pixabay)

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