Biden eletto 46° Presidente degli Stati Uniti

Biden è stato eletto 446° Presidente degli Stati Uniti. Arrivati i risultati definitivi.

biden eletto presidente
Joe Biden, 46° Presidente USA (Screenshot video AFP)

Joe Biden è stato appena eletto 46° Presidente degli Stati Uniti. La notizia è arrivata dai media americani. I voti decisivi sono arrivati dalla Pennsylvania, precisamente dalla città di Philadelphia.

Biden succede al discusso Donald Trump, che nel frattempo è andato a giocare a golf in Virginia, dopo aver pubblicato una serie di tweet in cui insisteva di aver vinto le elezioni presidenziali. Twitter li ha censurati tutti, bollandoli come falsi.

Biden eletto 46° Presidente degli Stati Uniti

L’annuncio dell’elezione di Joe Biden è arrivata in anticipo, rispetto al previsto. A “chiamare” Biden presidente eletto è stata per prima la CNN alle 17.25 ora italiana. L’emittente all news ha comunicato la vittoria di Biden su Trump in Pennsylvania che gli ha permesso di ottenere i 20 grandi elettori assegnati dallo Stato. Sommando questi voti ai 253 già ottenuti, il candidato democratico ha raggiunto e superato la maggioranza assoluta di 270 grandi elettori necessari per l’elezione. Lo spoglio deve ancora terminare in alcuni Stati e Biden potrebbe agevolmente superare i 300 grandi elettori.

Poco dopo la vittoria di Biden è stata confermata anche dalle altri emittenti americane: NBC, AP e anche Fox News.

Joe Biden è ora “presidente eletto” entrerà in carica a gennaio, con la nomina presidenziale ufficiale e la cerimonia di giuramento.

Per la vittoria del candidato del Partito democratico sono stati decisivi i voti della città di Philadelphia. La conferma dell’elezione di Biden è arrivata dopo quattro giorni dalla data delle elezioni a causa del lungo spoglio delle schede elettorali arrivate via posta.

Ricordiamo che con Joe Biden viene eletta vice presidente Kamala Harris, la prima donna che ottiene questa carica negli Stati Uniti. Un’elezione che fa la storia. La Harris è figlia di immigrati, nata da madre indiana di origine Tamil e padre di origine giamaicana.

America sono onorato che avete scelto me per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il Presidente di tutti gli americani – sia che abbiate votato per me o no. Manterrò la fede che avete riposto in me“, scrive su Twitter Joe Biden, commentando la sua vittoria.

Impostazioni privacy