Quale pianta da interno scegliere per purificare l’aria in casa?

Esistono delle piante che oltre ad avere un grande potere anti-stress, sono perfette anche per purificare l’aria delle nostre case. Quali sono e quali scegliere.

Quali sono le piante che purificano l'aria
Le piante che puliscono l’aria

Avere in casa delle piante verdi o fiorite rende il nostro ambiente non solo più piacevole, ma anche nettamente più sano.

Tutti sanno, infatti, che alcune piante hanno il potere di rilassarci. Altre di purificare l’aria attorno a noi. Altre ancora sono semplicemente così belle ed esteticamente piacevoli che ci fanno stare bene di riflesso! Quali sono però le piante migliori da mettere nelle nostre case?

Come purificare l’aria di casa in modo naturale?

Sia che abbiate una “casa giungla”, ossia piena di piante, sia che invece vi stiate avvicinando adesso al mondo delle piante verdi da arredamento, ciò che conta è sapere di voler iniziare questo tuffo nel mondo green.

Forse alcuni di voi avranno riscoperto la passione della botanica durante la quarantena, altri invece avranno notato il potere rilassante e anti-stress di piante e attività di giardinaggio insieme!

Il primo step però per scegliere la pianta giusta per noi è analizzare le caratteristiche della nostra abitazione. Siamo in una zona soleggiata? Prendiamo pochissimo sole? L’aria è umida o secca? Capendo queste cose potrete scegliere una pianta che ben si adatti al nostro ambiente e che quindi “sopravviva”.

Quali sono le piante che purificano l’aria in casa?

Una volta analizzata la vostra casa e la location dove vorrete andare a sistemare la piante, è tempo di scegliere la pianta migliore per voi e che va a purificare l’aria del vostro appartamento!

Spesso dimentichiamo che l’aria stantia o piena di polvere della nostra abitazione potrebbe farci male. Chiaramente è importante cambiare spesso aria, ma non possiamo non dimenticarci anche del potere purificante delle piante!

Come riporta Donna Moderna ce ne sono alcune come la Pothos, la Sansevieria, Spatiphyllum o l’Areca che sono semplici da coltivare, ma anche super benefiche per l’aria che ci circonda. Meglio averne più di una magari, proprio per aiutarci nel rendere l’aria delle nostre case ancora più pulita, ma se volete iniziare con una va comunque bene.

Piante che purificano l'aria
Che piante tenere in casa per pulire l’aria

Perché non bisogna tenere le piante in camera da letto?

Su questo punto gli esperti si dividono. C’è chi sostiene che sia sbagliato tenere le piante in camera da letto perché durante la notte non producono ossigeno. Allo stesso modo c’è chi invece sostiene che la quantità di anidride carbonica prodotta sia inferiore nettamente a quella che produciamo noi stessi respirando.

Piante da appartamento antistress e rilassanti

Per quanto riguarda invece le piante come rimedio contro lo stress sappiate che non ci sono dei modelli specifici. Esistono dei riti che potete mettere in pratica voi stessi per rendere la vostra routine giornaliera più piacevole.

Potreste pulire le foglie con un batuffolo di cotone, tagliare quelle secche e riprendere, anche se in minima parte, il contatto con la natura. Inoltre il colore verde sembra avere un potere super rilassante anche solo guardandolo.

https://www.instagram.com/p/CGfPSmwA7yd/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Impostazioni privacy