News

Maneskin, chi sono: età, storia, carriera e componenti del gruppo che partecipa a Sanremo

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui Maneskin, il gruppo rock italiano esploso ad X-Factor che parteciperà a Sanremo.

Il lavoro di selezione musicale effettuato in questo 2021 da Amadeus per il suo secondo Festival di Sanremo è davvero eccellente. Sul palco dell’Ariston si esibiranno artisti che fanno parte di scene musicali completamente differenti, il che permetterà di offrire uno spettacolo eterogeneo e completo al pubblico italiano. Basta osservare la lista intera dei protagonisti, infatti, per rendersi conto che ce n’è davvero per tutti i gusti e che ogni italiano potrà trovare qualche canzone e qualche artista di proprio gradimento.

Tra i più attesi in questo 2021 ci sono di sicuro i Maneskin, giovanissima rockband che è si è presentata al pubblico partecipando al talent X-Factor ed ha raggiunto la notorietà subito dopo con i primi singoli estratti. Ad oggi i quattro ragazzi rappresentano il presente ed il futuro del rock italiano, il punto di congiunzione tra quello che il genere ha rappresentato nel nostro Paese e quello che potrebbe diventare se altri gruppi seguiranno la strada da loro tracciata.

Formazione e composizione del gruppo e la partecipazione al talent

L’idea di formare i Maneskin, parola danese che significa “chiaro di luna” è venuta alla bassista Victoria De Angelis, nata a Roma ma di origini danesi, e al chitarrista Thomas Raggi. I due infatti si sono incontrati alle medie della Capitale e quando hanno compreso che la loro passione per la musica era la stessa hanno deciso di formare una band. Solo nel 2015, però, la formazione è giunta a compimento. Prima si è aggiunto il cantante Damiano David e successivamente, tramite annuncio su Facebook, è arrivato anche il batterista Ethan Torchio.

Leggi anche ->Festival di Sanremo si complica tutto, prove sospese: “Positivo al covid”

Per due anni i quattro ragazzi romani hanno affinato la loro abilità e la tecnica, poi nel 2017, ancora minorenni, si sono presentati ad X-Factor ed hanno incantato i giudici sin dai provini. Arriveranno solo secondi, ma il singolo prodotto durante i mesi al talent – Chosen – garantirà loro il successo discografico. Il brano diventa doppio disco di platino, così come il successivo Morirò da Re.

I Maneskin diventano un fenomeno commerciale

Se il successo del primo album poteva essere dovuto all’onda lunga della notorietà ottenuta ad X-Factor, quello che è seguito è certamente frutto del talento di questa giovanissima band romana. Nel 2018 esce il singolo Torna a Casa, canzone che rimane nella classifica delle più ascoltate per mesi e che riceve il quintuplo disco di platino. Nello stesso anno ultimano i lavori sul primo album in studio e lo presentano al primo Live di X-Factor. Questo contiene sia Morirò da Re che Torna a Casa e successivamente verranno estratti Fear for Nobody, L’altra dimensione e Le Parole Lontane. Queste ultime due ricevono un buon riscontro, ma nulla di paragonabile rispetto ai primi due singoli.

Leggi anche ->Amadeus colpaccio a Mediaset: sul palco di Sanremo una conduttrice da record

Conclusa la tournée europea nel 2019, i Maneskin si prendono un anno di riposo e nell’ottobre del 2020 fanno uscire un nuovo singolo intitolato Vent’anni. E’ il preludio alla pubblicazione del loro secondo album (ancora in lavorazione) a cui si aggiungerà il brano Zitti e Buoni che presenteranno in esclusiva a Sanremo. E’ probabile che proprio dopo la kermesse sanremese il gruppo pubblichi ufficialmente la sua seconda fatica.

FabioS

Recent Posts

Perché sta crescendo la fiducia nei confronti delle farmacie online

C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…

2 settimane ago

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

2 anni ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

2 anni ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

2 anni ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

2 anni ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

2 anni ago