SSUCv3H4sIAAAAAAAEAJ2Rz26EIBDG7036DoazJira6r7KpocRWCXLwgawjdn47gWRZs69Mb+P+fPNvN7fioJM4CQjl+IVoxBLpVbnLXhpdMB1eXIrNBcWE8GlN1aCwnACzxYNDxGgXpWKeD9E4jz41QkXm52IgRdzqJHgX4k00TXFRRYOMWQEiZASMbdOB8toL/+dmR5f2Q3MQrPtGBgZsUIJSEau6Su5/3hhH9garFwa5OrbMFDxA0WVnlYyqWeUZvxybDmnMbNqbzc8OVHGPGFSccW3UFNkvoBz4TvPHDVi4abmgfpo4w8DZ1XCwyVi2NBmHNqhq3vaDG071pTk6xl2lxxbTAddZJDshriME5DxBh+MMl6JseFV1zdNNbC+roBOlLZdTzv4DIvffwGVI2N6hwIAAA==
Eliminare macchie di inchiostro, colla e bianchetto in modo semplice e pratico, oggi è possibile. Ecco cosa dovete fare per sbarazzarvi delle fastidiose chiazze …
Le macchie di colla, inchiostro e bianchetto sono l’incubo di ogni mamma, che si materializza al ritorno da scuola dei figli, specie quelli più piccoli che amano pasticciare ignorando totalmente quanto è difficile eliminare questo tipo di macchie dai loro grembiuli e vestitini. Tuttavia, esistono alcuni metodi abbastanza semplici e pratici – come quello illustrato per il forno a microonde – che hanno eliminato totalmente il pasticcio creato da Giotto.
Tessuto – Basterà inumidire il capo con l’aceto bianco e procedere alla rimozione con una spazzola. Anche il ferro da stiro può essere un’utile alternativa: poggiate un foglio di carta assorbente sulla parte interessata e passate sopra il ferro da stiro caldo, in modo tale che la colla sciogliendosi andrà ad attaccarsi sulla carta assorbente. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete staccato ogni residuo, avendo cura di usare la parte pulita del foglio. Se la macchia di colla è ancora fresca potrete usare della semplice acqua calda , in caso contrario, utilizzerete l’alcool etilico. La c olla universale trasparente può essere eliminata utilizzando un normale solvente per smalto incolore:l’acetone . In ogni caso prestare attenzione al tipo di tessuto che andrete a trattare in quanto potrebbe rovinarsi se delicato.
Pelle – Ovviamente parliamo della super colla, quella che non appena entra in contatto con la pelle si secca nel giro di pochissimi secondi, tant’è che è impossibile riuscire a pulirla in tempo. In questo caso potete usare della margarina o la vasellina per ammorbidirla e in seguito grattarla via con le unghie.
Legno – Se si tratta di un mobile verniciato, fare attenzione a non rimuovere insieme alla colla anche la rifinitura. Usate del semplice acetone con il quale andrete ad inumidire la macchia e che successivamente toglierete con l’ausilio di una spatola in gomma. Se il legno non è rifinito puoi provare uno strofinare la macchia con olio minerale fino a che non verrà completamente rimossa.
Tessuto – Per le macchie di inchiostro appena cadute il borotalco è la soluzione ideale. Questa polvere soffice e profumata è in grado di seccare e assorbire le particelle di inchiostro su qualsiasi tipo di tessuto; una volta fatto vi basterà usare uno spazzolino per eliminare l’alone. Un altro rimedio perfetto è l’alcool : imbevete un batuffolo di cotone e poi passatelo sulla parte interessata dalla macchia, infine sciacquate. Non tutti sono a conoscenza del fatto che anche il latte freddo è ottimo per eliminare le macchie di inchiostro. Immergete il tessuto nel liquido e lasciate agire per almeno 30 minuti, poi lavate per bene e procedete con il lavaggio in lavatrice.Ma il mix vincente contro le macchie resta sempre il succo di limone e il sale: versate qualche goccia di succo sull’alone e poi aggiungete il sale. Entrambi contribuiranno ad attirare le particelle intrappolate tra le fibre del tessuto, portandole in superficie per essere eliminate. Nel caso in cui tutti i rimedi naturali dovessero rivelarsi sbagliati potete puntare su prodotti chimici . I più efficaci sono l’ammoniaca, l’acido ossalico, l’acqua ossigenata, oppure la candeggina. Attenzione però, quest’ultima non deve essere usata sulla lana e sulla seta.
(Continua …)
Oggetti e superfici – L’inchiostro non macchia soltanto i vestiti, spesso capita anche con oggetti e varie superfici. Se la macchia si trova sul legno si può rimuovere servendoci di un panno imbevuto con dell’aceto bianco . Nel caso in cui l’inchiostro si trova su tappeti e pavimenti, la farina può rivelarsi molto utile. Per i tappeti versatela nella zona colpita per assorbire lo sporco, poi aggiungete del succo di limone , infine lavate e sciacquate con abbondante acqua. Per il pavimento invece l’ideale è l’acido cloridrico da passare con uno straccio bagnato.
(Continua)
Infine, per togliere le macchie del correttore, il rimedio naturale più efficace è il latte caldo : scaldate il latte, versatelo sulla macchia e strofinate; risciacquate e controlla il risultato. Se ci sono ancora residui ripetete l’operazione. Una volta debellata la macchia procedete con il normale lavaggio.
C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…
La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…
Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…
80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…
Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…
Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…