News

Regina Elisabetta, dove verrà sepolta e quando saranno i funerali: tutti i dettagli dell’addio alla sovrana

La morte della Regina Elisabetta ha portato dolore nel popolo inglese e in tutto il pianeta: è stata la sovrana in carica più longeva della storia.

La Regina è infatti deceduta l’8 settembre 2022 nella sua dimora di Balmoral in Scozia: già nelle ore precedenti il suo decesso, era stato comunicato che le sue condizioni di salute erano preoccupanti. C’è stato poi l’annuncio che è stato inoltrato direttamente da Buckingham Palace: la Regina aveva 96 anni e – solo tre mesi fa – erano stati celebrati i suoi 70 anni di regno con il Giubileo di Platino.

Dove verrà sepolta la Regina e dove si celebreranno i funerali? Ecco tutte le informazioni che sono state rivelate per il momento.

I funerali della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta è dunque passata a miglior vita, dopo 70 anni di Regno e una vita vissuta pienamente tra le mure del Buckingham Palace. Il mondo intero la sta salutando con commozione, e si sta stringendo attorno a tutta la Famiglia Reale Inglese. Nel corso della sua sovranità, la Regina ha conferito l’incarico a quindici primi ministri iniziando da Winston Churchill. Dopo il primo discorso di re Carlo III – che ha commosso davvero tutti – si stanno attendendo la sepoltura e i funerali della compianta e amatissima Regina.

Le attività del Regno Unito si fermeranno intanto per tre negozi: resteranno infatti chiusi i negozi, gli uffici e i locali. Il lutto dovrebbe invece avere una durata di tre mesi, e i funerali erano già stati previsti dal piano London Bridge (ossia il protocollo reale inglese). Le celebrazioni saranno infatti solenni e dureranno un periodo di tempo: la bara verrà infatti esposta – per almeno due giorni – nella Westminster Hall prima dei funerali di stato (durante i quali saranno attese migliaia di persone).

La salma sarà invece sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, nella Cappella di San Giorgio: lì sono sepolti anche i suoi genitori, sua sorella e il Principe Filippo duca di Edimburgo. Quest’ultimo – nonché marito della Regina – è infatti scomparso un anno e mezzo fa. I due hanno vissuto una lunga e intensa storia d’amore e un matrimonio duraturo, che ha sempre commosso tutti,

Stefania Meneghella

Recent Posts

Perché sta crescendo la fiducia nei confronti delle farmacie online

C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…

7 giorni ago

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

2 anni ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

2 anni ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

2 anni ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

2 anni ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

2 anni ago