Ricetta+melanzane+impanate+al+forno%3A+un+contorno+con+solo+100+calorie
solonotizie24it
/2021/08/26/ricetta-melanzane-impanate-al-forno-un-contorno-con-solo-100-calorie/amp/
Life Style

Ricetta melanzane impanate al forno: un contorno con solo 100 calorie

Published by
Anna Antonucci

Se desiderate un contorno gustoso ma allo stesso tempo nutriente e in armonia con la leggerezza, ecco la ricetta giusta: melanzane impanate al forno con solo 100 calorie

>
La ricetta light delle melanzane impanate al forno

La melanzana si sa, è una delle verdure più amate. Anche se il modo ideale per valorizzarla è farla fritta, ci sono altre versioni salutari ma altrettanto gustose.

Sicuramente non parliamo di parmigiana di melanzane, alla quale nessuno può resistere ma di un contorno ricco di gusto e allo stesso tempo light.

Non è facile trovare il contorno perfetto, quando si sta seguendo un regime alimentare equilibrato e senza sgarri alla linea. Spesso ci accontentiamo delle verdure bollite, ma le mangiamo solo per nutrirci, senza ricevere in cambio appagamento nel sapore.

Questa ricetta invece, è molto ghiotta, e può essere realizzata per un antipasto, o un buffet o per un contorno vicino ad un piatto di carne o pesce. Vediamo insieme quindi qual è la ricetta delle melanzane impanate.

Leggi anche-> Cordon Bleu light fatto in casa: la ricetta con solo 280 calorie

Melanzane impanate al forno: la ricetta light

Per realizzare questa ricetta all’insegna della leggerezza, ma allo stesso tempo della bontà, c’è bisogno solo di un quarto d’ora di preparazione e 20 minuti di cottura, per un totale di 5 porzioni. Ogni Melanzana, avrà un apporto calorico solo di 100kcal

Ingredienti per le melanzane

1 melanzana tonda e viola (nel caso non la trovaste, si può usare anche quella lunga).

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

100 gr di pane grattato

Sape e pepe q.b

Un po’ di prezzemolo

Preparazione delle melanzane light

Come primo step, bisogna togliere il picciolo alla melanzana e tagliarla a fette. Lo spessore deve essere di un centimetro circa, questo è importante perché può influire sui tempo di cottura.

Se togliere la buccia o meno dipende invece dai propri gusti personali.

Il secondo step è quello di servirci di una piccola ciotola e creare una miscela di olio extravergine d’oliva e acqua e spennellarla sulle melanzane.

In un altro recipiente preparare il pangrattato al quale aggiungere il prezzemolo, sale e pepe.

Procediamo poi ad impanare le melanzane. Le affoghiamo nel pan grattato una fetta per volta.

La ricetta light delle melanzane impanate al forno

Terminato questo step, prepariamo una leccarda o una teglia dove mettere carta da forno e posizionare le nostre melanzane, che avranno bisogno di 20 minuti di cottura al forno impostato a 180°.