Patatine+al+forno+pi%C3%B9+buone+di+quelle+fritte%3A+la+ricetta+con+solo+100+calorie
solonotizie24it
/2021/08/19/patatine-al-forno-piu-buone-di-quelle-fritte-la-ricetta-con-solo-100-calorie/amp/
Life Style

Patatine al forno più buone di quelle fritte: la ricetta con solo 100 calorie

Published by
Anna Antonucci

Le patatine fritte sono il contorno più amato al mondo, sia da adulti che piccini, ma per niente salutari. Ecco una ricetta alternativa: le patatine al forno con solo 100 calorie

>
Patatine al forno uguali a quelle fritte ma con solo 100 calorie

Il piatto più amato al mondo, a cui nessuno riesce a rinunciare, ma che è nemico numero uno della dieta e della cellulite: stiamo parlando delle patatine fritte. Questo piatto è un must have nei fast food, ma anche da stuzzicare mentre si beve una birra o accanto al pollo.

Sono molti quelli che tendono a rinunciare alla loro bontà per via dell’alta concentrazione di grassi e calorie. Se le patatine non fossero fritte nell’olio, potrebbero essere una grande riserva di energia. Ma per fortuna le patatine possono anche far a meno dell’olio, cuocendole al forno.

Ovviamente molti sono gli scettici riguardo la bontà, ma questa ricetta replica il sapore delle patatine fritte, con la stessa croccantezza esterna e morbidezza interna. Con la sola differenza che sono fatte al forno e hanno solo 100 calorie e pochissimi grassi.

Scopriamo insieme come si fanno le patatine al forno

Leggi anche-> Patate al forno croccanti: il trucco segreto per renderle perfette

Patatine al forno: la ricetta

Le patatine al forno sono molto semplici da fare ed inoltre richiedono poco tempo di preparazione. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti della nostra ricetta.

ingredienti delle patatine

2 patate medie

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di pepe

un po’ di sale

Preparazione

Primo step è quello di lavare e asciugare le patate ed eliminare le bucce, tagliarle poi a listarelle, e poi immergerle in un recipiente con ghiaccio e acqua. Dopo aver atteso un quarto d’ora, bisogna assorbirla con carta assorbente.

Preparare poi la teglia e coprirla con la carta da forno, aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva e adagiare le patate sulla superficie.

Dopodiché aggiungere un po’ di parika, sale, pepe, e qualche altra spezia che preferiamo, come rosmarino, e una spolverata di farina.

Coprire la teglia con la carta da forno e cuocere per 5 minuti. Una volta rimosso la carta di alluminio bisogna continuare la cottura per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

Patatine al forno uguali a quelle fritte ma con solo 100 calorie

Il forno va preriscaldato 10 minuti prima e la temperatura ideale per cuocere le patate è quella di 200 gradi. Quando le patate iniziano a diventare dorate e croccanti, toglierle dal forno e gustarle.