Politica

Le regole per il bucato perfetto: tutti i trucchi

Per fare un bucato perfetto ci sono alcune regole da seguire e degli accorgimenti da mettere a punto: ecco quali

Per avere un bucato perfetto esistono delle regole, ecco quali

Quando si diventa grandi, tra consapevolezze e indipendenza, bisogna occuparsi anche delle cose più pratiche della vita quotidiana, una di queste è il bucato.

Bello andare a vivere da soli, la libertà, la quiete, finché non arriva il fatidico momento del bucato. Cosa vorremmo? Mettere tutto in lavatrice, premere uno dei tanti tasti presenti sull’elettrodomestico, e puff per magia avere indumenti puliti e profumati.

Purtroppo però la realtà è ben diversa, la lavatrice ha delle regole, così come il bucato. Basta, però, seguire alcuni consigli, cose da evitare e trucchetti per avere un bucato perfetto.

Leggi anche->Come avere il bucato profumato a lungo: consigli e trucchi infallibili

Il bucato perfetto: ecco le regole da seguire

Avere il bucato perfetto sembra spesso un’utopia. Fare attenzione ai colori dei capi, al prelavaggio, la temperatura per gli indumenti, il profumo e i capi delicati, una vera impresa!

Tuttavia non serve uno scienziato o un calcolo matematico per far bene il bucato, ma basta osservare alcuni consigli, e soprattutto evitare alcuni errori comuni che in genere si fanno per inesperienza o mancata praticità.

Attenzione alla temperatura

Ogni capo in base al tessuto ha una proprio temperatura di lavaggio. Ci sono capi delicati, come la seta, la lana o i capi scuri che hanno bisogno di un lavaggio a bassa temperatura (30-40°) perché le temperature alte e troppo calde potrebbero rovinarli.

I capi, invece, solitamente più sporchi o chiari, come gli asciugamani e le lenzuola, hanno bisogno di lavaggi a temperature più alte, ovvero sui 60 gradi.

Il cestello non deve essere troppo pieno

Spesso per risparmiare tempo o se andiamo di fretta, tendiamo a fare un unico carico di panni, ma la fretta è cattiva consigliera! È vero che le lavatrici di ultima generazione sono più grandi e capienti, ma inserire troppi capi nel cestello, ammassandoli, non ci darà un buon risultato.

Quando la lavatrice è stracarica, gli indumenti non si lavano bene, e inoltre non profumano, nonostante l’utilizzo di detersivo e ammorbidente. Sempre meglio dividere gli indumenti in due carichi

Separa sempre i capi

Separare i capi prima del lavaggio in lavatrice è un accorgimento importante, se non indispensabile, da adottare se non vogliamo stingerli.

Di certo non è bello riporre in lavatrice la tua camicetta bianca preferita e ritrovartela rosa, quindi bisogna fare attenzione nel dividere i capi chiari da quelli colorati e quelli scuri.

Per avere un bucato perfetto esistono delle regole, ecco quali

In commercio ci sono molto prodotti di coloreria simili a fazzoletti, che se messi in lavatrice insieme ai capi, proteggono gli indumenti e i loro colori

Tuttavia per evitare rischi, sempre meglio dividere i capi chiari dai più scuri, così come quelli delicati da quelli di lana e di cotone. Alcuni indumenti infatti, se lavati a bassa temperatura(30° – 40° C), perdono il loro colore originario.

 

Anna Antonucci

Recent Posts

Perché sta crescendo la fiducia nei confronti delle farmacie online

C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…

3 settimane ago

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

2 anni ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

2 anni ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

2 anni ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

2 anni ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

2 anni ago