Meteo+del+weekend+11-13+dicembre+in+Italia%3A+le+previsioni
solonotizie24it
/2020/12/09/meteo-weekend-11-13-dicembre-italia-previsioni/amp/
Categories: Meteo

Meteo del weekend 11-13 dicembre in Italia: le previsioni

Published by
Valeria Bellagamba

Meteo del weekend 11-13 dicembre: che tempo farà in Italia, le previsioni.

>
Meteo del weekend 11-13 dicembre in Italia (Adobe Stock)

Dopo la pioggia e la neve dell’Immacolata avremo ancora maltempo in questa seconda parte della settimana, con pioggia, neve e freddo. Nel weekend, tuttavia, avremo un iniziale miglioramento.

Il tempo instabile sull’Italia è dovuto all’arrivo di perturbazioni dall’Atlantico che si fermeranno sul Mediterraneo centrale, interessando anche l’Italia. Di seguito le previsioni meteo in dettaglio.

Meteo del weekend 11-13 dicembre in Italia

Le previsioni annunciano ancora maltempo nei prossimi giorni. Piogge e nevicate cadranno ancora su gran parte d’Italia, salvo qualche schiarita al Nord-Ovest e sul versante adriatico. Domenica 13 dicembre il tempo comincerà a migliorare, fino a metà dicembre quando tornerà l’alta pressione che porterà il caldo.

Nel frattempo, avremo ancora condizioni meteo variabili sull’Italia. Domani, giovedì 10 dicembre, pioverà lungo il versante tirrenico, soprattutto al Centro-Sud. Mentre sulle regioni adriatiche sono previste schiarite, con qualche fenomeno locale. Il tempo migliorerà sulle Alpi, dove sono attese schiarite e cieli soleggiati sulle Alpi e tempo più nuvoloso in pianura. Previste piogge sulla Pianura Padana, tra Veneto ed Emilia Romagna. Mentre nevicherà sugli Appennini.

Per giovedì 10 dicembre avremo ancora condizioni meteo variabili sull’Italia. Pioverà soprattutto lungo il versante tirrenico, dal Centro al Sud, con temporali in Campania. Mentre sono previste schiarite sul versante adriatico, con qualche fenomeno locale. Il tempo migliorerà al Nord, con schiarite e cieli soleggiati sulle Alpi, mentre sarà più nuvoloso in pianura. Sono previste piogge sulla costa veneta e in Emilia Romagna. Nevicherà in Appennino. Nel corso della giornata il tempo peggiorerà su Sardegna e Sicilia. Le temperature scenderanno.

Verso la fine della settimana, venerdì 11 dicembre arriverà sull’Italia una nuova perturbazione dall’Atlantico con nuovo maltempo, soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest, lungo il versante tirrenico e fino alle regioni meridionali peninsulari. Il tempo peggiorerà anche sulla Sardegna, mentre le piogge saranno abbondanti soprattutto al Sud, nelle regioni peninsulari. Sulle regioni adriatiche sono attese maggiori schiarite. Mentre in montagna sono previste nuove nevicate, sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale.

Il tempo sarà ancora instabile sabato 12 dicembre, ma è previsto un miglioramento domenica 13 dicembre, quando le condizioni meteo si stabilizzeranno. Di seguito le previsioni per il weekend in dettaglio.

Leggi anche –> Meteo dicembre cosa ci aspetta a Natale e Capodanno

Meteo di sabato 12 e domenica 13 dicembre

Ancora una giornata di maltempo sabato 12 dicembre, quando la perturbazione colpirà soprattutto il Centro-Sud e la Sardegna. Le piogge interesseranno soprattutto il versante tirrenico. Invece, i fenomeni si ridurranno al Nord Italia, tranne sulle Alpi di confine, dove continuerà a nevicare. Nuvoloso al Nord-Est, con qualche pioggia in pianura. Tempo nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Centro, con piogge sul versante laziale e quello marchigiano, ma i fenomeni si attenueranno in serata. Al Sud il tempo sarà instabile sulle regioni peninsulari, cn piogge tra Campania e Calabria e sul Salento. Pioverà sulla Sicilia.

Nella giornata di domenica 13 dicembre avremo l’annunciato miglioramento, con schiarite e cieli soleggiati al Nord, tranne per qualche nube sulle Alpi di confine. Al Centro il tempo sarà ancora variabile lungo la costa adriatica, con nubi e qualche pioggia tra Marche e Abruzzo, ma con fenomeni in esaurimento. Più soleggiato lungo la costa tirrenica centrale. Al Sud Italia, invece, continuerà l’instabilità con piogge nelle zone interne della Campania, sulla Puglia e tra Basilicata e Calabria. Pioverà anche sulla Sicilia nord-orientale. Mentre i cieli saranno parzialmente nuvolosi o velati sulla Sardegna. Anche al Sud, comunque, i fenomeni si attenueranno in serata.

Previsioni meteo