A+quanto+ammontano+davvero+i+costi+del+Pos%3F
solonotizie24it
/2022/08/24/a-quanto-ammontano-davvero-i-costi-del-pos/amp/
News

A quanto ammontano davvero i costi del Pos?

Published by
D T


Con l’incremento esponenziale della moneta elettronica, aumenta anche l‘uso delle carte e quindi dei Pos. Molti esercenti si rifiutano però di ricorrervi a motivo dei costi previsti per il servizio. Quanto c’è di vero in proposito? 

>

Molti commercianti hanno avuto più volte da ridire sui costi dovuti al pagamento attraverso lo strumento del Pos. E’ davvero antieconomico e a tutto beneficio delle banche ricorrervi? – si sono chiesti molti utenti.
Stando a quanto si apprende, i costi che ricadrebbero sull’esercente dovrebbero aggirarsi dal 2 al 3%.  Tuttavia, alcuni istituti di credito che concedono l’utilizzo dello strumento, arriverebbero a chiedere anche il 5% dell’importo, dovuto in parte all’affitto dello strumento e alla sua manutenzione.

C’è anche da dire che fino a 5 euro non vi sono commissioni, mentre ve ne sarebbero pari a 50 centesimi come cifra minima, a partire da importi superiori; ma fino al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta sulle commissioni è stato aumentato dal 30 al 100%. Quindi la commissione a cui è chiamato il commerciante verrebbe azzerata da uno sgravio fiscale.

I Pos e le commissioni interbancarie: quello che di altro c’è da sapere

Un intervento della Commissione Europea ha stabilito la riduzione delle commissioni interbancarie allo 0,2% e per l’utilizzo dei bancomat dello 0,3%. Tuttavia in Italia facciamo i conti con una media di commissioni pari allo 0,9%; mentre la commissione totale si aggira dall’1,8% per i Pagobancomat al 4,45% per le carte di credito.

Poi ci sono i costi fissi che variano da banca a banca. Alcuni dati indicano che Unicredit farebbe pagare il Pos 100 euro, più un canone mensile da 30 a 80 euro. Un po’ differente Intesa San Paolo, con 200 euro di attivazione e un canone tra 15 e 80 euro e una maggiorazione per le attività stagionali.

 

Dunque, attenzione! Prima di attivare un Pos sarebbe bene prendere tutte le informazioni utili del caso e orientarsi secondo le proprie esigenze, considerato anche che un Pos mobile gestito da società non bancarie , potrebbe costare meno. Altri costi legati al Pos sono poi quelli di natura sanzionatoria. Oggi esercenti e  professionisti potrebbero essere multati se non consentissero l’utilizzo dello strumento. La sanzione potrebbe attestarsi intorno alle 30 euro, più qualche minima percentuale in base al valore della transazione stessa.