Politica

Ogni quanto cambiare le lenzuola e la biancheria da letto: fai attenzione

Cambiare spesso le lenzuola è sicuramente molto importante per la propria igiene personale: ecco ogni quanto bisognerebbe farlo!

Il letto è il luogo in cui si trascorre gran parte del proprio tempo notturno e – quando si parla di letto – si parla anche di pulizia, igiene e salute. Proprio per tutelare quest’ultima, si dovrebbe lavare molto spesso la biancheria da letto, le lenzuola e il coprimaterasso, il pigiama e il copriletto. Secondo le statistiche, si producono infatti ben 26 litri di sudore all’anno e questo va a creare una produzione di germi che viaggiano proprio sul letto. Questo potrebbe quindi diventare una vera e propria fabbrica di infezioni, ed è bene evitarlo lavando spesso la propria biancheria.

Ogni quanto andrebbero cambiate le lenzuola? Questo è quello che si è scoperto a seguito di alcuni studi. Per i soggetti allergici, ci sarebbe una frequenza anche maggiore.

Quando cambiare le lenzuola e la biancheria

Come dichiarato da uno studio condotto da Philip Tierno (microbiologo dell’Università di New York), le lenzuola andrebbero cambiate una volta alla settimana. Ci sarebbero però alcune eccezioni: nella stagione invernale, si potrebbe arrivare anche a 10-12 giorni, ma in estate è bene seguire i consigli dell’esperto.

Durante la bella stagione, il corpo tende infatti a sudare maggiormente e a indossare pigiami più leggeri (che fanno quindi entrare la pelle più a contatto con le lenzuola). Bisognerebbe invece sostituire più spesso le federe, che andrebbero quindi cambiate due volte alla settimana per evitare l’inalazione di batteri (che possono causare anche acne e brufoli). Non cambiare le lenzuola così spesso potrebbe quindi compromettere la propria salute, e portare varie problematiche come infezioni alle vie respiratorie, asma e mal di gola.

Il materasso deve invece essere pulito almeno ogni sei mesi; il pigiama andrebbe inoltre cambiato almeno una volta a settimana, mentre gli asciugamani vanno cambiate ogni volta in cui si utilizzano (e anche quelle per le parti intime). Il tutto dipende chiaramente dalla quantità di sudore prodotto: se le lenzuola si bagnano a causa dell’eccessivo caldo, devono essere cambiate il giorno dopo. Queste sono delle regole semplicissime per tutelare la propria igiene personale.

Stefania Meneghella

Recent Posts

Perché sta crescendo la fiducia nei confronti delle farmacie online

C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…

7 giorni ago

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

2 anni ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

2 anni ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

2 anni ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

2 anni ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

2 anni ago