Politica

Guidi in questo modo? Può essere pericolosissimo

Essere alla guida di un automobile significa soprattutto tutelare la propria sicurezza e la sicurezza degli altri: può essere infatti molto pericoloso guidare in questo modo.

Uno dei principi che vanno rispettati – quando si è alla guida di un auto – è senz’altro quello della cautela. Va senza ombra di dubbio rispettato il Codice della Strada e tutte le sue normative per la circolazione degli autoveicoli. Questo principio non è solo un valore da rispettare, ma è anche – e soprattutto – una normativa utilizzata da assicurazioni, periti e agenti accertatori.

Guidare con sandali o infradito può essere ad esempio molto pericoloso, quando si è alla guida: ecco qual è il motivo.

Mai guidare con sandali o infradito!

Non esiste in realtà una norma specifica che vieti l’utilizzo di queste scarpe durante la guida: si può parlare però dell’articolo 141, secondo cui il conducente deve saper compiere tutte le manovre in condizioni di sicurezza e soprattutto l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e davanti a ogni ostacolo prevedibile.

Non c’è quindi un divieto sulle calzature da indossare durante la guida: si può guidare ad esempio anche scalzi, secondo il Codice della Strada. Utilizzare queste scarpe potrebbe però comportare un serio pericolo alla propria sicurezza: il guidatore potrebbe infatti non riuscire a frenare in tempo e causare così un tamponamento oppure un incidente: arriverà così l’intervento dell’assicurazione, che rivelerà i dati riguardanti il sinistro e accerterà quali sono stati i fatti che hanno portato all’incidente.

Potrebbe quindi essere svelato che, la calzatura del guidatore, abbia condizionato la rapidità del gesto in quanto scomoda e non idonea. In questo modo, si può arrivare a non avere diritto al risarcimento del danno in quanto l’incidente può essere ritenuto causale. In caso di danno durante la circolazione stradale, è infatti bene conoscere tutti i propri comportamenti: è inoltre necessario apprendere la corretta redazione del documento di constatazione amichevole (ossia il CAI). Si dovrebbe quindi prestare attenzione ai punti di maggiore rilievo a fini assicurativi.

In questo modo, si posso evitare queste spiacevoli situazioni: è quindi consigliabile non utilizzare sandali o infradito durante la guida.

Stefania Meneghella

Recent Posts

Perché sta crescendo la fiducia nei confronti delle farmacie online

C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…

7 giorni ago

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

2 anni ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

2 anni ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

2 anni ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

2 anni ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

2 anni ago