Politica

Come riordinare la casa in poco tempo?

Come tenere in ordine la casa? Da dove cominciare per mettere tutto a posto? E perché dovrebbe farci sentire meglio?

Come sistemare casa: regole e consigli

Quante volte vi sarà capitato di guardare alla vostra casa in disordine e pensare: “Devo assolutamente sistemare tutto” e poi aver procrastinato l’operazione? Non preoccupatevi, è normale, una situazione da vita di tutti i giorni, ma c’è una cosa che dovreste sapere e che potrebbe aiutarvi a mantenere sempre pulita e ordinata la vostra casa. Da questa operazione potrete trarre benessere, chiarezza e anche una maggior facilità nel rispondere a dubbi e domande che vi attanagliano.

La filosofia orientale è molto precisa sull’importanza dell’ordine. La nostra casa è come il nostro io interiore. Se è disordinata, vuol dire che anche il nostro cuore e la nostra mente lo saranno. Per questo si ritiene che mettere in ordine l’appartamento o la stanza dove viviamo sia importante. È come uno specchio dell’anima!

Regole e consigli per riordinare casa che vi cambieranno la  vita

Ma come fare? Soprattutto se siete dei disordinati cronici? Il primo consiglio per ritrovare un po’ di benessere zen mettendo a posto casa è semplice: fatelo poco per volta, ma tutti i giorni. Sappiamo che le grandi pulizie di primavera fanno venire l’ansia solo a sentirle nominare. Ma dedicando 10 minuti, o anche solo 5, ogni giorno a mettere a posto il tavolo, oppure i vestiti ritirati dalla stesa e abbandonati su una poltrona… otterrete grandi risultati.

Altro consiglio è quello di buttare qualcosa almeno una volta alla settimana o donarla alla caritas. Magari avete un vestito che non mettete mai. Lo fissate da mesi e vi chiedete cosa vi sia passato per la testa quando lo avete acquistato. Bene. Donatelo. Non vi serve. Crea disordine e caos. Stesso discorso magari per le creme. Quante ne avete in bagno che magari non usate. Fate un po’ di pulizia. Buttate un oggetto alla settimana. Vedrete che vi sentirete meglio e recupererete molto spazio!

Fare le pulizie velocemente

Per quanto riguarda invece le pulizie, che fanno – ahimé – parte dell’ordine in casa, il discorso è diverso. Chi ha la fortuna di potersi far aiutare da un addetto alle pulizie è un privilegiato, ma per tutti coloro che lavorano, devono occuparsi della famiglia e persino della casa, la situazione cambia.

Ecco allora che il modo migliore per tenere pulita casa è sempre lo stesso: fare poco, ma tutti i giorni. Lavare i piatti sempre dopo mangiato eviterà cumoli di stoviglie che vi fisseranno minacciose durante il weekend. E soprattutto vi renderete conto di aver ottimizzato e gestito molto meglio il tempo a vostra disposizione!

Ecco allora un po’ di consigli su come riordinare una casa super disordinata e, soprattutto, come mantenere sempre un po’ di ordine nella vostra abitazione! Vedrete: starete molto meglio!

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena Marvaldi

Recent Posts

Perché sta crescendo la fiducia nei confronti delle farmacie online

C’è chi ordina un collirio dal telefono mentre aspetta la metro, chi confronta i prezzi…

6 giorni ago

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

2 anni ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

2 anni ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

2 anni ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

2 anni ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

2 anni ago