Test+di+intelligenza+rapido%3A+solo+3+domande
solonotizie24it
/2021/02/08/test-di-intelligenza-rapido-3-domande/amp/
Life Style

Test di intelligenza rapido: solo 3 domande

Published by
Cinzia Zadro

Mettiti alla prova con il test di intelligenza più veloce del mondo

>
Intelligente come Einstein? Fai il test di intelligenza veloce?

I giochi di intelligenza sono un divertente passatempo, ma anche un modo per valutare la propria intelligenza. In rete circolano diversi test che misurano l’intelligenza, test per il QI più o meno affidabili e domande logico-matematiche. Ma fra tanti spunta un test di intelligenza rapido messo a punto dal professor Shane Frederick del MIT di Boston. Un test che consta di sole tre domande. La difficoltà è che la risposta è meno scontata di quanto si pensi.

Esistono vari tipi di intelligenza (emotiva, creativa etc) e quella più misurabile è quella logico scientifica. Nel test di intelligenza rapido di Frederick l’attenzione si sposta alla logica applicata al pensiero laterale, ovvero non bisogna dare la prima risposta di pancia che verrebbe in mente, ma riflettere un attimo in più spostare l’attenzione dal trabocchetto che la domanda pone e rispondere.

Misurate dunque la vostra intelligenza con questo veloce e divertente test.

Leggi anche -> Test psicologico: guarda l’immagine e rispondi qual è la prima cosa che faresti? 

Test d’intelligenza veloce: 3 domande rapide

Questo test si basa su solo tre domande. Per effettuarlo prendetevi il vostro tempo, mettetevi in un angolo tranquillo di casa e non abbiate fretta di rispondere.
Sappiate che la domanda è posta in maniera tale da farvi cadere in errore, dunque non date la prima risposta che vi passa per la testa, ma rifletteteci un attimo in più.

Se sbagliate siate indulgenti con voi stessi e consideratevi semplicemente nella media. Questo test è stato sottoposto a 3000 persone e solo il 17% ha indovinato tutti e tre i quesiti.

Prima domanda: Una mazza e una palla da baseball costano in tutto 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla?

Seconda domanda: Se 5 macchine impiegano 5 minuti a fabbricare 5 congegni, quanto tempo ci mettono 100 macchine a fabbricarne 100?

Terza domanda: in un lago ci sono delle ninfee che occupano ogni giorno il doppio dello spazio del giorno prima. Se servono 48 giorni affinché le ninfee occupino tutto il lago, quanto tempo ci vuole affinché le ninfee ne occupino la metà?

Le risposte al test di intelligenza

Prima risposta: la risposta corretta è 0.05. Infatti il costo della palla è il risultato della sottrazione e della divisione per due del risultato. Ovvero (1.10-1) :2. Se avete risposto 0.10 avete sbagliato. In questo caso avete fatto solo una sottrazione, ma se fosse così il prezzo sarebbe stato 1.20.

Seconda risposta: sempre 5 minuti. Il tempo infatti non cambia con l’aumentare o il diminuire della produzione visto che ogni macchina è indipendente dalle altre. La maggior parte delle persone risponde 100 minuti.

Terza risposta: 47 giorni. Se infatti ogni giorno le ninfee raddoppiano il loro spazio significa che al 47esimo giorno occupano mezzo lago, che diventa intero il giorno dopo quando raddoppiano. La tendenza però è di rispondere di getto 24 giorni dimezzando dunque i giorni.